realizzazione siti web Abbiategrasso, Magenta, Milano, pagina Facebook
posizionamento siti internet Magenta, Abbiategrasso, Milano contatto Twitter
SEO, realizzazione siti internet, social media, profilo Linkedin

Menu

Cos’è Google My Business, a cosa serve e perché sfruttarlo

Come sfruttare le funzionalità di Google My Business per attività ed imprese

Hai deciso di portare la tua azienda online. Sei alla ricerca di uno strumento che possa mostrare le informazioni più importanti della tua azienda e che ti permetta di rispondere alle domande degli utenti o pubblicare aggiornamenti. Ma allora cerchi Google My Business!

Cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito, indispensabile per ogni azienda che offre prodotti o servizi in un’area specifica (pizzeria da asporto, impresa di pulizie, ecc.), o che ha la necessità di segnalare la posizione precisa del suo negozio, sede, ufficio.
Quando un utente cercherà la vostra attività su Ricerca Google e Google Maps, apparirà la scheda dedicata alla vostra attività. Verranno mostrati gli orari di apertura, i recapiti telefonici, sito web, le recensioni dei vostri clienti e tanto altro.

Esempio scheda Google My Business

Ho già un sito, mi serve Google My Business?

Assolutamente sì!
Google My Business è una vetrina diretta sul motore di ricerca, in Maps permette addirittura di entrare in competizione con le altre attività grazie a fotografie e recensioni. Non è una scocciatura in più, ma un valido strumento che gratuitamente offre un sacco di opportunità. Quindi non fermarti a compilare la scheda della tua attività frettolosamente, arrichiscila con immagini originali e sfrutta la possibilità di tenere aggiornati i visitatori con la pubblicazione di nuovi post.

Ti ho convinto? Apriamo la tua scheda in 3 passaggi.

  1. Clicca su questo indirizzo: www.google.it/intl/it/business/. Inserisci il nome della tua attività, dopodiché specifica se la tua attività ha un negozio aperto al pubblico o se copri un’area con i tuoi beni o servizi. Procedi con gli step successivi sino alla spedizione della cartolina utile alla verifica dell’attività.
  2. Dopo 15 giorni riceverai la cartolina all’indirizzo indicato. Se non arriva dopo 15 giorni, aspettane altri 15. Arriva, fidati che arriva :-)
  3. Finalmente hai ricevuto la cartolina, per concludere il processo di verifica, dovrai solo accedere alla tua scheda su Google My Business e cliccare il tasto “Verifica ora”. Una volta inserito il codice presente sulla cartolina, il tuo compito è concluso.

Scheda Google My Business di cartoondesign

In conclusione

Abbiamo detto in precedenza che Google My Business ti permette di pubblicare dei post, mostrare informazioni ed interagire con gli utenti tramite i box domande e rispondendo alle recensioni.
Non ti ho detto una cosa però, all’interno del tuo account su My Business, hai anche la possibilità di osservare le statistiche relative alla tua scheda.

Troverai le query utilizzate dagli utenti per trovare la tua attività, in quanti hanno osservato la tua scheda su Maps e quanti nella ricerca Google, sino ad arrivare a conoscere il numero di fotografie guardate, i clic relativi a chiamate, messaggi e visite al sito web.
Google My Business è un’opportunità d’oro per tutte le attività, è gratuito ed è semplicissimo da configurare ed utilizzare.

Alla prossima!

Raccontalo su Facebook

Dillo con un Tweet