realizzazione siti web Abbiategrasso, Magenta, Milano, pagina Facebook
posizionamento siti internet Magenta, Abbiategrasso, Milano contatto Twitter
SEO, realizzazione siti internet, social media, profilo Linkedin

Menu

Come fare link building nel 2019

Ecco 4 spunti su come approcciare un processo di link building nel 2019 adattabile ad ogni nicchia

1. Coltiva le citazioni naturali con pagine che offrono soluzioni

La strategia di link building che offrirà i migliori vantaggi nel 2019, sarà quella di identificare le problematiche che maggiormente vengono affrontate e creare contenuti che risolvano questi problemi in modo esauriente. Sarà questo il cuore della nostra strategia di link building.

Oggi è difficile fare link building con riferimento alle pagine prodotto. Ecco perché sviluppare un piano di link building su questo tipo di contenuti, è una strategia con maggior margine di successo.

Credo che (in generale) molte meno persone leggano i blog. Si sono sviluppate altre forme di distribuzione contenuti, che funzionano bene sui dispositivi mobili e che hanno sostituito i blog. Quindi, scopri dove si trova il tuo pubblico ed offri i tuoi contenuti là dove li cercano, adattandoli al contesto in cui si trovano.

2. Devi essere utile non virale

L'utilità è la chiave. Le strategie di collegamento virali, sono generalmente focalizzate sulle emozioni e basate sulla reazione. Questo si traduce in link ottenuti per lo più da siti irrilevanti, che potrebbero non essere altrettanto utili quanto i link e le "condivisioni" coltivate grazie ad un contenuto che è risultato utile.

La link building non riguarda il numero di collegamenti ottenuti. L'algoritmo di Google è in costante sviluppo e la quantità di link non ha più il valore di un tempo. Ecco perché le strategie che sfruttano la viralità e la quantità di link sono sempre più irrilevanti, perché anche i collegamenti che generano sono irrilevanti.

Come fare link building nel 2019

3. Costruisci relazioni con le persone non con i siti

Costruire relazioni con le persone che gestiscono i siti correlati ha senso, lo faccio per me e per i miei clienti. Coltivare amici è una strategia vincente. Vai alle conferenze, a spettacoli di settore, contatta le persone più importanti nel tuo campo. Costruisci relazioni con coloro che sono importanti nella tua nicchia.

Non puoi ottenere nulla se non offri niente. Questa è la natura delle relazioni. Soprattutto, impara ad ascoltare. L'attività di coltivare le relazioni si basa sull'ascolto degli altri. Sii interessato agli altri e le relazioni verranno di conseguenza. I link che durano sono costruiti sulle relazioni.

4. Diventa il sito da cui desidereresti ricevere un link

Da che tipo di sito ti piacerebbe avere un link pertinente? Quando l'algoritmo di Google era fortemente influenzato dai link, era logico pianificare una strategia SEO di pari passo con la link building. Ora che Google si concentra sul comportamento di utenti, soluzioni e nicchie, anche l'approccio alla link building deve cambiare.

Tutto ciò che hai appena letto, ha un solo denominatore comune, la soddisfazione degli utenti. Punta a coltivare citazioni naturali, condivisioni sui social e lavora sull’autorità del brand. Sarà così che otterrai link importanti, aumenterai il traffico e le vendite.

Alla prossima!

Raccontalo su Facebook

Dillo con un Tweet