realizzazione siti web Abbiategrasso, Magenta, Milano, pagina Facebook
posizionamento siti internet Magenta, Abbiategrasso, Milano contatto Twitter
SEO, realizzazione siti internet, social media, profilo Linkedin

Menu

Cosa sono gli update dell'algoritmo di Google?

Google aggiorna costantemente il suo algoritmo, cosa fare con i nostri siti?

Ad ogni nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google, tra i SEO ed i marketers che operano online, scoppia il panico e la caccia all’ultima informazione.

D: “Chi ha colpito? Chi ha colpito?”
R: “Sono stati colpiti il settore turistico e medico Signore, non riceviamo risposta dal chimico, temiamo il peggio!”

Sembra di catapultarsi in un film di guerra. Gruppi Facebook e Telegram impazziti a caccia dell’ultima notizia, Twitter flagellato a colpi di hashtag, primi esperimenti sui siti posizionati nei settori più chiacchierati.

Cosa accade sempre più spesso?

Accade una cosa molto semplice, gli update dell’algoritmo di Google, non vengono effettuati per colpire determinate nicchie di siti, riguardano tutti e l’aggiornamento è necessario affinché le risposte forniteci dal motore di ricerca siano sempre più pertinenti.

Google è come un bimbo, continua ad imparare incessantemente, si evolve seguendo le esigenze degli utenti. Se le risposte che offre agli utenti non soddisfano l’intento di ricerca di questi ultimi, deve imparare ad interpretare meglio la domanda che gli viene posta.

Update dell'algoritmo di Goole

Il tuo sito era ben posizionato per una query e dopo un aggiornamento ha perso traffico ed è stato declassato? Non ti ha colpito nessuno, semplicemente Google sta premiando un contenuto che interpreta più efficacemente l’intento di ricerca per quella determinata query.

Come puoi affrontare questa situazione? Puoi analizzare il tuo contenuto ed il tuo profilo backlink, paragonarlo a quello dei tuoi competitor e sforzarti di capire come puoi migliorarlo per soddisfare le esigenze degli utenti.

Tu scrivi per gli utenti, non per Google.

Ricapitoliamo

  • Se viene aggiornato l’algoritmo di Google ed il tuo sito non accusa il colpo, significa che stai rispondendo in maniera corretta ai tuoi utenti, continua così.
  • Post aggiornamento il tuo sito ha subito un calo di visite/posizionamento, rivedi i tuoi contenuti, studia la concorrenza ed il profilo backlink. Lavora sempre sulla qualità, dimentica i trucchi.

Alla prossima!

Raccontalo su Facebook

Dillo con un Tweet