realizzazione siti web Abbiategrasso, Magenta, Milano, pagina Facebook
posizionamento siti internet Magenta, Abbiategrasso, Milano contatto Twitter
SEO, realizzazione siti internet, social media, profilo Linkedin

Menu

Un volo a 360° sul web

Il mondo dei social tra follower e conversioni reali

Incredibilmente ancora moltissime persone si approcciano con diffidenza al mondo del web. Vorrei porre un focus sulla categoria dei commercianti, forse i più indicati come rappresentanti della categoria "i diffidenti". In parte perché il loro lavoro è caratterizzato dai rapporti instaurati direttamente con la clientela e spesso, non vedono nel web la stessa possibilità (non voglio generalizzare ovviamente, ma per esperienza posso garantirvi che spesso si presenta questa situazione), dall’altra, perché quest’ultimo viene spesso proposto come panacea di tutti i mali, un mondo dorato.

Ma veniamo al dunque.
D: Quali strumenti mette a disposizione il web oggi? Infiniti?
R: Forse...
D: Tutti questi strumenti possono essere utili per aumentare la visibilità della nostra attività?
R: Dipende dal tipo di attività.

Non tutti sono utili in egual misura per ogni professione. Per alcune attività, è sufficiente utilizzarne pochissimi con cura ed ottenere risultati importanti. Per altre, la combinazione di diverse attività, è la ricetta perfetta per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ultima domanda: Ma quali sono questi strumenti?
R: I siti web, le piattaforme per la condivisione di contenuti (social media e piattaforme adv), strumenti di analisi (google analytics, google search console, instagram e facebook insight...), la vostra creatività.

Spesso mi capita di incontrare professionisti ed imprenditori, che confondono gli obiettivi da raggiungere con l’aiuto di questi strumenti (si chiamano KPI in una strategia di webmarketing), con l’ottenimento di ipotetici traguardi su un social network.
“Imprenditore: Ho 1000 follower!!!
Amico: Ah fantastico! Immagino tu stia avendo un buon riscontro in termini di vendite e contatti!
Imprenditore: Settimana scorsa ho ricevuto 3 commenti...
Amico: ... ehm, wow!”

Una panoramica del Web vista dall'alto

Non volevo dilungarmi in tecnicismi noiosi in questo intervento, quindi chiudo con un concetto molto semplice. 😉

Tutti gli strumenti (li ho chiamati così in tutto l’articolo, perché sono solo un mezzo per raggiungere degli obiettivi) che ci offre il web oggi e quelli che arriveranno, non devono farvi perdere di vista i vostri obiettivi. Il raggiungimento di un certo numero di visitatori al vostro sito, non è un KPI se i visitatori non convertono, ovvero non concludono un acquisto o vi contattano per ricevere informazioni su prodotti e servizi offerti.

La gara a chi ha più follower, non è un KPI se gli stessi non sono utili ad aumentare il valore del vostro brand, tramite acquisti, iterazione, richiesta informazioni, condivisione di contenuti. La creatività invece, è qualcosa che può caratterizzare la vostra attività sul web, vi differenzia, vi permette di mostrare a chi non vi conosce cosa siete e cosa fate. Le attività di successo sul web, non sono quelle che cercano di trovare il barbatrucco per aumentare le views sui post, imitano il brand più blasonato, oppure tentano di fregare l’algoritmo di Google o Facebook.

Ricordate che i vostri clienti sono persone e non algoritmi, create contenuti per loro, metteteci la vostra personalità, indipendentemente da quale sia la piattaforma migliore per il vostro brand. In questo modo non sarete mai legati ad uno strumento. Oggi usate Instagram, domani chissà...

Alla prossima!

Raccontalo su Facebook

Dillo con un Tweet