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11 consigli per ottimizzare il tasso di conversione

progettare una pagina web aumentando il conversion rate

Ogni sito web appena messo online ha un solo obiettivo: le conversioni.

Spesso il successo di un progetto web, viene misurato dal numero di iscrizioni alla newsletter, dai contatti ricevuti tramite il modulo del sito, oppure dall'acquisizione di prodotti/servizi proposti all'interno dello stesso. Corretto, ma ai nostri giorni, sono tante le persone pronte a sgomitare contro migliaia di concorrenti per raggiungere gli obiettivi di conversione prefissati. Insomma, c'è da faticare. Fortunatamente ci sono diversi metodi utili a raggiungere il nostro obiettivo.

Ad esempio, l'applicazione di alcune tecniche di web design che troverai in questo articolo, potranno spostare l'ago della bilancia a tuo favore. Ecco alcune delle scelte che potrebbero aiutarti ad ottenere quelle conversioni.

  1. Dai un colore di contrasto al pulsante Call-to-Action (CTA), è fondamentale mettere in evidenza la call-to-action in modo che i visitatori non la perdano mai di vista. Alcune persone dicono che deve essere rossa, altri verde... In realtà ad ogni colore viene associata un'emozione, una CTA rossa, o una CTA di qualsiasi altro colore, deve solo essere funzionale al nostro traguardo. Deve essere un elemento ben in vista sullo sfondo della tua pagina web, portare l'attenzione necessaria, che di conseguenza porterà a migliori conversioni.

  2. Usa immagini originali e limita al massimo le foto stock reperite sul web. Nessuno desidera vedere le stesse immagini abbinate a diversi contenuti, soprattutto su siti di notizie.

  3. Dopo aver accompagnato il visitatore fino alla compilazione del modulo contatti, non potete rischiare di perderlo perché assillato dal numero di campi da compilare. Nessun utente su internet ama compilare i moduli di contatto, nemeno tu, dunque richiedi solo i dati indispensabili ed elimina tutto il superfluo.

  4. Aggiungi testimonianze e recensioni. È sempre bene che i tuoi clienti forniscano testimonianze sui tuoi prodotti o servizi; sarebbe ancora meglio se le testimonianze avessero nomi ed immagini dei tuoi clienti. Se ci fossero anche i collegamenti ai loro profili di social media ancora meglio. Le testimonianze autentiche sono strumenti utili per convincere i visitatori a seguire, sottoscrivere o acquistare.

  5. Preferisci le immagini statiche agli slider. Certo, gli slider a prima vista danno l'impressione che il contenuto sia sempre nuovo, ma la maggior parte degli esperti di conversione, tuttavia, dice che riducono considerevolmente le conversioni. Gli slider, allontanano il controllo che i tuoi visitatori hanno all'interno del sito. La gente ama esplorare i siti web con i propri tempi, senza considerare il fatto che gli slider di immagini, tendono ad essere confusi con banner o annunci. Gli esperti di ottimizzazione dei tassi di conversione, raccomandano di mettere in evidenza offerte statiche redditizie, invece di utilizzare slider di immagini automatiche.

  6. Usa la psicologia del colore. Per le conversioni, la psicologia del colore è una cosa reale e la comprensione la rende uno strumento potente nel web design. Si tratta di conoscere i valori, le emozioni e le reazioni fisiologiche associate a vari colori e incorporarle nella progettazione del tuo sito web. Il colore blu, ad esempio, è tipicamente associato all'affidabilità, alla sicurezza, all'intelligenza, alla fiducia e alla sicurezza. Rosso, nel frattempo, funziona bene se vuoi creare un senso di urgenza per una vendita di liquidazione.
come aumentare il tasso di conversione grazie al web design
  1. Se possiedi un sito web premiato, mostra questi riconoscimenti! Devi vendere, quindi non essere timido e gioca bene le tue carte. Mostrare i tuoi successi, serve per generare agli occhi dei visitatori la certezza che sei un esperto del settore. Questo genera fiducia e porta conversioni. Non devi mettere tutti i tuoi riconoscimenti, specialmente se ne hai molti, basta scegliere il più significativo o pertinente.

  2. C'è una parola magica nel marketing, ed è GRATUITO. A tutti piace ottenere qualcosa gratuitamente, soprattutto se di valore. Che si tratti di un abbonamento gratuito, un trial gratuito o un trasporto gratuito, le persone dovranno prestare attenzione. I "regali" aggiungono valore ad un potenziale acquisto, rendendo le cose più attraenti per il visitatore occasionale del sito.

  3. Usa il Responsive Web Design. La consultazione del Web da dispositivi mobili, ha superato il desktop nel 2016 e questa tendenza proseguirà nel 2017. Questo rende il responsive web design un must-have per i proprietari di siti web. Questo significa che più persone saranno in grado di accedere al tuo sito utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo e sappiamo cosa significa aumentare il traffico per il tasso di conversione!

  4. Sfruttare la potenza dei video. I video sono un ottimo strumento per mostrare il tuo prodotto o servizio in azione, specialmente quando quello che offrite necessita di una guida all'uso. Devono però essere coinvolgenti e corti. Dopo tutto, nessuno ha il tempo o la pazienza di guardare lunghi video e l'utente medio si anoia presto se non ottiene le informazioni che sta cercando. Una durata che varia dai 2 ai 3 minuti è ottima per migliorare i tassi di conversione.

  5. Rendi i titoli accattivanti. Come per la carta stampata, i titoli sulle pagine di destinazione sono quelli che dovrebbero cogliere l'attenzione dei lettori. Nella maggior parte dei casi, i titoli possono essere la tua unica possibilità di arrivare al lettore, visto che molti di loro guardano i titoli e continuano lo scroll della pagina. Riassumendo nel titolo ciò che i lettori raggiungeranno, le tue possibilità di aggancio sono migliori, specialmente se lo fai in modo conciso e intelligente.

Queste sono solo alcune delle migliori pratiche di web design per l'ottimizzazione dei tassi di conversione. Mentre nessun elemento di web design può magicamente trasformare un visitatore casuale in un cliente per tutta la vita, queste best practice, si sono dimostrate efficaci nell'aumentare le possibilità che un sito web converta i visitatori in clienti, abbonati o seguaci.

Alla prossima!

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