Menu

5 estensioni di Google Chrome indispensabili per un web designer

quando è l'estensione che fa la differenza

Se come me sei diventato inseparabile dal browser di Google e ti occupi di web design, grafica o social media, allora le estensioni che ti sto per presentare saranno sicuramente cosa gradita. Alcune di queste estensioni, grazie alla loro duttilità, saranno utili anche a coloro che lavorano in altri settori e che per necessità passano molto tempo sul web.

Veniamo al dunque, quale è una delle componenti fondamentali di una pagina web? Il testo, che domande. Per chi realizza siti web, un cruccio è senza dubbio la scelta del font giusto. Perché non farsi aiutare?

WhatFont

ricerca web font, web design, estensione google chrome

Vi è mai capitato durante la navigazione di rimanere colpiti dallo stile utilizzato per alcuni titoli, oppure essere alla ricerca del nome di uno specifico font che avete visto su un determinato sito? Con questa estensione potrete "catturare" tutti i font che trovate sulla vostra strada. Basta fare clic sull'icona dell'estensione per attivarla e poi spostare il cursore su qualsiasi testo presente nella pagina, per ottenere informazioni riguardo il nome del font, la dimensione, la spaziatura... Se come me siete sempre alla ricerca di nuovi font da aggiungere alla collezione, non potrete più farne a meno.

ColorZilla

ricerca codice colore, web design, estensione google chrome

Quando ho utilizzato per la prima volta ColorZilla, ero alla caccia di una tonalità di rosso particolare, il mio cliente voleva replicare questo colore perché legato ad un prodotto a lui caro, venduto negli anni 80. Ora, la difficoltà era elevata, il prodotto non esiste più da oltre vent'anni e non ha goduto di gran successo per quel che ho potuto constatare. Il bello del web pero', è che in un modo o nell'altro si riesce a trovare qualsiasi cosa. Così, una volta riuscito a trovare alcune immagini, ho sfruttato questa fantastica estensione. Dopo averla attivata, spostando il cursore sul colore da decifrare, mostra il codice RGB ed esadecimale relativo. Nel mio caso, i codici mi hanno permesso di avere un colore di partenza verosimile al prodotto, che dopo qualche piccola variante si è rilevato perfetto. Per quanto riguarda i colori del web (nel caso dei CSS ad esempio), è una passeggiata.

Awesome Screenshot: Cattura e annota

cattura la schermata e prendi nota, web design, estensione google chrome

Mi accade con una certa frequenza, di dover condividere delle sezioni di pagine web. Ci sono davvero tante estensioni che hanno funzionalità simili ad Awesome Screenshot, se non maggiori, come nel caso del famosissimo Evernote. Ho preferito inserire questa estensione, perché a volte la semplicità dei mezzi che abbiamo a disposizione può fare la differenza se non sono necessarie funzionalità aggiuntive. La trovo molto pratica, in pochissimi clic è possibile annotare qualsiasi parte dello schermo e fare un ritaglio della porzione interessata. Ovviamente c'è la possibilità di salvare in locale oppure condividerla tramite i social network. Se avete provato Evernote e cercate un'alternativa, è da provare.

OneTab

risparmia fino al 95% di memoria, web design, estensione google chrome

Ok, avrete tutti dei super computer aggiornatissimi, ma sono certo che sarà successo anche a voi di accumulare schede aperte su Chrome, magari bloccandole perché non volete aggiungerle ai preferiti. Sappiate che questa tecnica, obbliga il nostro amato/odiato browser a chiedere sempre più risorse. Allora perché non sfruttare questa fantastica estensione, hai accumulato troppe schede? Basta cliccare sull'icona di OneTab per convertire tutte le schede in un elenco. Per riaprire le schede, puoi scegliere se ripristinarle singolarmente o tutte insieme. Le schede presenti in OneTab, ti permetteranno di risparmiare fino al 95% di memoria.

Buffer: condividi con un click

condividi con un clic, web design, estensione google chrome

Trovo Buffer davvero indispensabile per chiunque abbia almeno un account social. Dopo aver associato gli account di Facebook, Twitter o Linkedin durante l'installazione dell'estensione, in qualunque pagina voi siate, con un semplice clic, verrà generato uno short link e la possibilità di condividere il contenuto su tutti i vostri account con un click, senza contare che potrete personalizzare direttamente l'immagine e la descrizione del vostro post.

Alla prossima!

Se hai trovato utili questi strumenti, potrebbero interessarti questi 11 consigli su come ottimizzare il tasso di conversione di una pagina web.

Raccontalo su Facebook

Dillo con un Tweet