Realizza il Sito Web per il tuo asilo!

Cogliere i vantaggi che derivano dal realizzare un sito web ben posizionato nella ricerca locale

Realizza un sito web per il tuo asilo

Ci sono alcune attività, soprattutto quelle che hanno un potenziale assoluto in ambito “Local“, che ancora oggi, non riescono a cogliere gli enormi vantaggi che derivano dal possedere un sito web, ben posizionato nella ricerca locale.

Di esempi se ne possono fare davvero a decine. Ci sono piccole attività come gli asili, che possono senza dubbio concentrare le proprie energie, nel costruire un buon sito e lavorare sulla SEO per proporsi tra i risultati dal motore di ricerca, con query relative a chiavi ricerca “attività + nome località”.

Questo concetto è ancora più rafforzato se l’attività non si trova in grandi città, dove ovviamente la concorrenza è maggiore e le risorse da impiegare per poter competere nel posizionamento organico sono superiori. D’altro canto però, essendo aree più popolose, potranno portare un maggior numero di ricerche a queste query e di conseguenza, riuscire a posizionare bene il proprio sito, può diventare una mossa determinante per un’attività.

Perché ho scelto di parlare di asili nido?

Semplice, perché soprattutto nell’ambito di strutture private come asilo nido in famiglia o micronido, la permanenza media di un bimbo presso la struttura è di circa 2 anni ed i posti a disposizione sono davvero limitati.

Questo significa che la visibilità proposta dal sito in questo lasso di tempo è enormemente superiore, anche in un piccolo comune, rispetto al numero di posti disponibili. Di conseguenza, le possibilità di mantenere la struttura al completo in maniera costante nel corso degli anni, è estremamente alta.

Ho un’esperienza diretta, per il progetto di un asilo, eseguito ormai da diversi anni e che ricalca perfettamente quanto ho appena descritto. Da oltre 4 anni infatti, è stata completamente abbandonata ogni altra forma di sponsorizzazione cartacea, il sostentamento unico è costituito dal feedback delle famiglie e dai nuovi contatti ricevuti tramite il sito web.

Vuoi lavorare con me?

Ti offro una consulenza gratuita di 15 minuti per parlare insieme del tuo progetto

Non farti prendere dall’euforia, serve una piccola strategia

Ovviamente non sto insinuando che al momento della realizzazione di un sito web per il vostro nuovo asilo, vi ritroverete la casella email stracolma di richieste, sarei uno sciocco solo a pensarlo.

Sarà necessario pianificare una piccola strategia, che potrebbe sicuramente avvalersi dell’aiuto dei social network, ottimi in alcuni casi, grazie al buon rapporto costi/efficacia. Creando delle piccole campagne sponsorizzate ad esempio, sarà possibile mostrare l’annuncio ad un target specifico per posizione geografica ed età tanto per cominciare.

Una volta veicolati i primi visitatori interessati alla nostra proposta dal social network al sito, avremo una duplice possibilità, convertire questi utenti grazie al sito in possibili clienti, oppure grazie agli strumenti di retargeting, cercare di riconquistarli mostrando delle nuove inserzioni a chi ha abbandonato il nostro portale senza richiedere informazioni ad esempio.

Ovviamente se ci saremo posizionati bene per la ricerca di un asilo nel nostro comune e limitrofi, riceveremo richieste costantemente se il nostro sito è ben strutturato e capace di convertire i nostri visitatori in maniera efficace.

Non esistono solo gli asili nido

Ma non esistono solo gli asili nido, penso anche ai professionisti, ad esempio avvocati, studi d’architettura, commercialisti. Soprattutto nel caso fossero studi appena avviati e necessitino di visibilità. Oppure figure relative ad eventi specifici come i Wedding planner o chi si occupa di Cake design.

Attività di questo tipo necessitano di visibilità online non solo per trovare nuovi clienti, ma anche per promuovere il proprio brand oppure per mettere in mostra le proprie creazioni, come nel caso dei Cake designer.

In conclusione potremmo dire che:

  • Desideri realizzare il sito per il tuo nuovo asilo e non sai se l’investimento porterà benefici? Fallo!
  • Desideri realizzare il sito web per il tuo nuovo studio di architettura e non sai se è il giusto canale di promozione? Fallo!
  • Hai intenzione di realizzare un sito web per il tuo panificio? Fermati! Il tuo panificio offre prodotti tipici, dolci originali o specialità uniche e ricercate? Se la tua risposta è affermativa, Fallo assolutamente.

Lavoriamo Insieme

Progettazione e sviluppo di siti web statici e dinamici a Novara e provincia, per valorizzare professionisti ed aziende che operano sul web. Ti serve il mio aiuto?

Gli ultimi articoli dal Blog

Ho parlato di AI con un’AI

Ho parlato di AI con un’AI

È follia immaginare una discussione sull’intelligenza artificiale con un’intelligenza artificiale? L’ho fatto ed ecco il risultato…