L’impatto di HCU sulla SEO e la valorizzazione di forum come Reddit

Rappresentazione grafica degli aggiornamenti dell'algoritmo Google HCU e del suo impatto sulla SEO

Sono passati ormai diversi mesi dall’aggiornamento Helpful Content Update (d’ora in avanti HCU) pubblicato da Google ed ora, dopo numerosi roll-back e successivi aggiornamenti, la situazione sembra essersi ormai delineata quasi definitivamente.

Il mondo della SEO per come lo ricordiamo, prima con l’avvento dell’AI, in seguito con gli aggiornamenti che grazie al machine learning ed alla stessa intelligenza artificiale identificano sempre meglio la qualità dei contenuti, sembra preistoria. Ma partiamo dal principio, cos è l’HCU?

L’HCU di Google, introdotto per la prima volta ad Agosto 2022, rappresenta un algoritmo basato sul machine learning con l’obiettivo di privilegiare nei risultati di ricerca i contenuti utili e informativi per gli utenti.

Quali sono i segnali utilizzati da hcu per determinare la qualità delle informazioni?

L’algoritmo HCU impiega diversi segnali per determinare se un sito web sta davvero parlando di un prodotto testato o meno. Uno dei principali fattori presi in considerazione è l’analisi del contenuto. L’HCU valuta la profondità e la completezza delle informazioni fornite, premiando i contenuti che offrono una copertura esaustiva di diversi aspetti – del prodotto o del servizio ad esempio – piuttosto che informazioni superficiali. Inoltre, l’algoritmo premia l’originalità, favorendo i contenuti che apportano nuove informazioni o spunti di riflessione rispetto a quanto già presente sul web, piuttosto che semplici rielaborazioni di altre fonti.

Qui abbiamo il primo punto rilevante, la rielaborazione dei testi infatti, avveniva da tempi remoti, soprattutto per i siti che trattavano link in affiliazione o guadagnavano da circuiti come Adsense. Con l’avvento dei primi modelli di linguaggio come ChatGPT, questa pratica era diventata semplicissima ed anche velocissima, permettendo la produzione e la pubblicazione di una montagna di contenuti in tempi record. Una montagna di spazzatura però… o quasi.

Un altro elemento chiave è l’esperienza pratica dell’autore con il prodotto/servizio. L’HCU ricerca indicatori in grado di suggerire come l’autore abbia effettivamente testato il prodotto, con descrizioni dettagliate delle funzionalità, confronti con altri prodotti simili o la condivisione di esperienze personali. Infine, l’algoritmo favorisce un approccio neutrale e obiettivo, evitando recensioni eccessivamente promozionali o denigratorie. Insomma, le classiche markette!

Oltre all’analisi del contenuto però, l’HCU prende in considerazione i segnali di autorevolezza.

Lo dico da sempre ai miei clienti che l’autorevolezza è un elemento fondamentale all’interno di qualunque strategia SEO ed eccoci qua!

Questo include la reputazione dell’autore o del sito web in materia di recensioni e test di prodotti o servizi, il feedback positivo degli utenti e un profilo di back-link di qualità che indica che il contenuto è considerato affidabile e utile da altri esperti del settore. Anche il comportamento degli utenti è un fattore importante per l’HCU. L’algoritmo osserva infatti il tempo di permanenza sulla pagina, il tasso di clic sui link interni ed esterni e il numero di condivisioni sui social media, interpretando questi dati come indicatori di interesse e utilità del contenuto per gli utenti.

Combinando tutti questi diversi segnali, l’algoritmo HCU di Google è in grado di distinguere i siti web che offrono recensioni e test di prodotti autentici e di alta qualità da quelli che invece forniscono contenuti superficiali o ingannevoli. Immaginiamo due siti web che recensiscono uno stesso smartphone:

  • il primo sito presenta una recensione dettagliata con descrizioni approfondite, confronti e esperienze personali
  • il secondo sito offre una recensione superficiale e eccessivamente promozionale.

L’HCU probabilmente favorirà il primo sito nei risultati di ricerca, riconoscendolo come una fonte di informazioni più utile e affidabile per gli utenti.

Il caso reddit ed il ritorno dei forum!

l’HCU ha premiato forum e siti come Reddit per la loro natura collaborativa, la diversità di contenuti, l’interazione degli utenti, la freschezza delle informazioni e l’autenticità delle discussioni. Questi elementi coincidono con le caratteristiche che rendono queste piattaforme utili e informative per gli utenti, allineandosi perfettamente con gli obiettivi dell’aggiornamento HCU di Google.

Esempio concreto: un utente cerca informazioni su come riparare un particolare modello di auto. Invece di trovare siti web ottimizzati per parole chiave ma con contenuti di bassa qualità, l’HCU potrebbe favorire un thread di Reddit dove esperti di auto discutono e forniscono soluzioni dettagliate al problema. Questo tipo di contenuto autentico e utile rappresenta esattamente ciò che l’HCU vuole premiare nei risultati di ricerca.

In conclusione, l’aggiornamento HCU di Google ha avuto un impatto positivo su forum e siti come Reddit, valorizzando il loro modello di contenuti generati dagli utenti, la diversità di argomenti e la natura interattiva delle piattaforme (anche un pochino gli accordi commerciali ma chiuderemo un occhio in questo articolo 😉 ). Questi elementi si allineano perfettamente con gli obiettivi dell’HCU di fornire agli utenti contenuti utili e informativi per supportare le loro decisioni di acquisto.

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Alla prossima!

Foto profilo di Stefano Colombo, Consulente SEO e Web Designer

Stefano Colombo

Come consulente SEO, aiuto le PMI a competere sui motori di ricerca. Da oltre 10 anni, mi occupo di realizzazione Siti Web e Strategie Digitali.

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