Organizzare le vacanze con Google

Un mappamondo nella mano, grazie agli strumenti di Google

L’estate 2021 è alle porte e se qualcuno avesse ancora dei dubbi, potrà effettuare una breve ricerca su Google Trends per essere travolto da “vacanze estive”, “hotel”, “booking.com” e si, anche affannose ricerche sul “bonus vacanze”.

Tutto l’ecosistema Google in realtà, mette a nostra disposizione tantissimi strumenti utili per la pianificazione delle vacanze. Vuoi farti assistere mentre sei alla ricerca della tua meta? Ti basterà digitare “Google Travel” per trovare un vero e proprio assistente di viaggio, in grado di accompagnarti nella costruzione del tuo viaggio. 

Ti suggerirà nuove mete, scoprirai come poter passare le tue giornate grazie alle indicazioni della sezione “cose da fare e da vedere”, il tutto condito dalle recensioni pescate, pensate un po’, da Google Maps. A proposito, qui c’è il mio articolo dedicato a come sfruttare la scheda esplora di Google Maps.

Ok, scelta la meta, perché non cercare un hotel oppure un buon ristorante? C’è sempre il tuttofare Google Maps a disposizione! Lo stesso Google Maps, può essere utile in caso tu decida di raggiungere la meta con mezzi di trasporto alternativi all’aereo ad esempio. Le ricerche relative alla pianificazione di viaggi in Camper negli Stati Uniti, sono cresciute del 60% nel corso del solo ultimo anno. Preferisci pianificare tappe o percorsi da effettuare in bici? Puoi fare anche questo…

è solo l’inizio

In realtà le indicazioni stradali, qualunque sia il mezzo di trasporto scelto, sono ormai solo la punta dell’iceberg di una piattaforma che ormai è da considerare a tutti gli effetti un Social Media. 

  • Vuoi ricevere informazioni sulle spiagge ed i servizi disponibili? Ci sono.
  • Cerchi informazioni sui campeggi e le aree interessate? Ci sono.
  • Cerchi un rifugio ed indicazioni per il percorso? Ci sono.
  • Cerchi un negozio per acquistare un materassino? C’è anche questo.

Creme abbronzanti, teli mare, set per il picnic o qualunque cosa possa essere utile durante il tuo soggiorno? La fluidità dell’ecosistema Google ti permetterà anche questo. La possibilità di osservare i prodotti con Google Shopping e vedere la disponibilità degli stessi nei negozi vicini sfruttando Maps, è la dimostrazione più semplice di ciò che sta creando Google.

Hai visto quante attività locali possono posizionarsi in questo ecosistema? 

l’utente è attivo, non siamo sul feed di instagram

L’utente ha la possibilità di organizzare interamente la propria vacanza grazie ai servizi di Google gratuitamente e le attività possono beneficiare di tutte queste integrazioni, per fornire i propri prodotti o servizi a chi li sta cercando. 

Chi si è avvicinato ai concetti di marketing o lavora in campo digital, conosce bene la differenza che esiste tra il mostrare un’attività/servizio ad un utente che ne è alla ricerca, rispetto alla stessa visibilità ma posta all’interno dei feed di un social network, quando l’utente è in una fase latente. La possibilità di raggiungere così tante informazioni dal nostro smartphone, osservando una mappa, un carosello di immagini e le recensioni lasciate da altri utenti, permette a Google di non far uscire l’utente dal suo ecosistema.

Tutte le informazioni cercate sono reperibili direttamente e l’utente viene accompagnato sino all’interazione con il servizio cercato. Hai già provato ad organizzare la tua vacanza con Google?

A presto!

Foto profilo di Stefano Colombo, Consulente SEO e Web Designer

Stefano Colombo

Come consulente SEO, aiuto le PMI a competere sui motori di ricerca. Da oltre 10 anni, mi occupo di realizzazione Siti Web e Strategie Digitali.

Vuoi lavorare con me?

Ti offro una consulenza gratuita di 15 minuti per parlare insieme del tuo progetto

Potrebbero interessarti…