Consulente SEO
posizionamento siti web

Come avviene il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca?

Posizionamento SEO di siti web sui motori di ricerca

Cosa significa il termine SEO?

In generale, il termine SEO viene utilizzato come acronimo della frase “ottimizzazione per i motori di ricerca“, in inglese “search engine optimization”.

Con la stessa parola viene identificata anche la figura professionale che si occupa dell’insieme di attività, On Page (ottimizzazioni del sito internet), ed Off Page (link building, promozione sui Social Media, blogging e tanto altro), volte a valorizzare il sito e di conseguenza migliorare la visibilità dello stesso, tra i risultati dei motori di ricerca secondo le query pertinenti (ovvero le parole chiave con cui interroghiamo un motore di ricerca).

Ora, senza addentrarmi in tecnicismi fastidiosi, vorrei fare solo un quadro di quanto scritto poco sopra e del perché va ben distinto il mondo della SEO da quello dello sviluppo web.

Quando viene sviluppato un sito web, le ottimizzazioni SEO pertinenti ed attuabili, sono solo quelle inerenti alle attività On Page. Ma come appena scritto, il mondo della SEO è molto vasto ed in costante aggiornamento.

I motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo sono in continua evoluzione ed hanno il fine comune di mostrare in risposta alle nostre query di ricerca, risultati sempre più pertinenti. E’ molto semplice dedurre quindi, che non è sufficiente l’ottimizzazione, seppur scrupolosa, svolta sul codice del sito web, ma è necessario preparare una strategia vincente per dare risalto ai nostri contenuti.

Il lavoro di un consulente SEO è proprio questo, saper cogliere le novità messe a disposizione dai motori di ricerca e riuscire a proporre i contenuti dei progetti su cui lavora nel modo più esaustivo, rispondendo alle domande che i potenziali visitatori pongono al momento della ricerca.

Vuoi lavorare con me?

Ti offro una consulenza gratuita di 15 minuti per parlare insieme del tuo progetto

Una volta sviluppato il sito web quindi, per ottenere dei risultati soddisfacenti, è necessario pianificare una strategia SEO.

Bisogna analizzare il settore di competenza della nostra realtà, studiare come si sono mossi i competitor prima di noi e se lo hanno fatto nel modo opportuno, sfruttarne le potenzialità, per poter costruire la nostra strategia su solide fondamenta.

Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più riguardo la SEO, ti consiglio questo approfondimento:

L’analisi dei risultati ottenuti, è un fattore determinante per un consulente SEO che lavora al posizionamento di un sito web. Soprattutto nei settori con maggior competitività, è necessario valutare nel tempo, l’efficacia delle strategie che stiamo attuando.

Come hai potuto constatare in queste poche righe, la SEO (o il posizionamento di siti web), è un mondo molto vasto ed in continua evoluzione. Se possiedi già un sito ma non sei soddisfatto del suo posizionamento, è giunto il momento di pensare alla SEO.

Oggi, per un consulente SEO non è più sufficiente considerare la posizione ottenuta nella serp di Google per una parola chiave specifica, bisogna invece preparare una strategia d’insieme, che sappia coinvolgere i tanti strumenti disponibili e che soprattutto sappia rispondere alle richieste degli utenti. I motori di ricerca, sono diventati “motori di risposta”, la SEO deve servire a conquistare contatti e conversioni, non solo a portare traffico su un sito.

Se sei interessato al mondo SEO, puoi visitare la categoria dedicata all’interno del mio blog, in alternativa, se stai cercando una consulenza SEO per il tuo sito web, contattami senza impegno e raccontami il tuo progetto.

Consulente SEO

Posizionamento siti web ad Abbiategrasso, per valorizzare professionisti ed aziende che operano sul web.
Le mie ultime consulenze SEO sono state eseguite ad Abbiategrasso, Milano, Magenta, Alessandria e Monza.